Il repertorio

La costruzione del repertorio della Corale risponde ad un disegno di grande respiro: affrontare, nei ritmi possibili ad un complesso amatoriale e secondo le tecniche esecutive appropriate, i vari generi musicali, cosciente però che l'essenza di un'opera musicale consiste nella sua esecuzione la quale deve comunque privilegiare più l'interpretazione espressiva che la pura esecuzione.
Figurano in repertorio brani di canto Gregoriano, il meraviglioso scrigno musicale dell'Occidente, dal quale scaturiscono tutte le altre forme di canto. Lo esegue secondo le antiche scritture neumatiche (semiologia) attraverso le quali si scopre il modo sonoro dinamico e vitale di proclamarlo.
Ama le Laudi , sorgente di tutto il bel canto e del teatro italiani e non tralascia le sequenze, i canti trovadorici, le chansons, le frottole, le villanelle…
Particolare attenzione pone nell'affrontare le polifonie dell'epoca d'oro, un discorrere a più voci, di non facile approccio ritmico, vocale e tonale; gioco sapiente di equilibrio tra ombre e luci in cui porre in evidenza la frase verbo-melodica di turno, scevra di inserimenti effettistici, con voce limpida, chiara e dolce.
Aderisce ancora alla richiesta espressiva e drammatica della musica barocca con il suo gusto della grandiosità, della magniloquenza, la cui variazione dinamica, in aderenza al testo, cerca di interpretare tutti i colori del prisma sonoro.

Dal repertorio della Corale, ricco di circa 180 titoli, estraiamo a modo esemplificativo, cinque brani per ciascuno dei diversi generi musicali.

Canto gregoriano

PANGE LINGUA... LAUREAM
Inno di I modo
PUER NATUS EST NOBIS
Introito di VII modo
SALVE REGINA
Antifona mariana solenne di I modo
VENI SANCTE SPIRITUS
Sequenza di I modo
VIRGO PARENS CHRISTI
Responsorio di VI modo

Laudi e altri generi prepolifonici

CUNCTI SIMUS CONCANENTES
Virelai XIV sec.
DE LA CRUDEL MORTE DE CHRISTO
Laudario di Cortona XIII sec.
PIANGE MARIA
Dal Laudario di Firenze XIII sec.
POPULE MEUS
Discanto del XIV sec.
VOI CHE AMATE LO CRIATORE
Dal Laudario di Firenze XIII sec.

Polifonia rinascimentale profana

CACCIA D'AMORE
Gian Giacomo Gastoldi (1550 - 1622)
BONA VIA FACCIA BARCA
villotta, Filippo Azzaiolo (1530 - 1569)
MAS VALE TROCAR
villancico, Juan del Elcina (1458 - 1529)
O BENE MIO
villanesca, Adrian Willaert (1480 - 1562)
VESTIVA I COLLI
madrigale, G. Pierluigi da Palestrina (1525 - 1594)

Polifonia rinascimentale sacra

AMICUS MEUS
Tomas Luis de Victoria (1548 - 1611)
NIÑO DIOS DE AMOR HERIDO
Francisco Guerrero (1527 - 1599)
O QUANTUS LUCTUS
G. Pierluigi da Palestrina (1525 - 1594)
O VOS OMNES
Carlo Gesualdo (1560 - 1613)
TENEBRAE FACTAE SUNT
Marc’Antonio Ingegneri (1545 - 1592)

Polifonia barocca

AVE MARIA, SPERANZA MIA
Francesco Anerio (1567 - 1630)
CANTATE DOMINO
Claudio Monteverdi (1567 - 1643)
ECCE HOMO!
Guillaume Bouzignac (1592 - 1641)
REGINA COELI
doppio coro, Juan Cererols (1618 - 1680)
TRADIDERUNT ME
Narcis Casanovas (1747 - 1799)

Polifonia classica e romantica

VERE LANGUORES NOSTROS
Antonio Lotti (1667 - 1740)
CAPUZINER VESPER
Wolfgang A. Mozart (1756 - 1791)
CANTEMUS DOMINO
Gioachino Rossini (1792 - 1868)
PRESSO IL FIUME STRANIER
Charles Gounod (1818 - 1893)
TEBE' POEM
Piotr Tchaikowsky (1840 - 1893)

Polifonia sacra moderna

AVE MARIS STELLA
Javi Busto (1949)
MONTES GELBÖE
Terenzio Zardini (1923 - 2000)
O MAGNUM MYSTERIUM
Colin Mawby (1936)
O ORIENS
Jules Van Nuffel (1883 - 1953)
DIES IRAE
Gianmartino Durighello (1961)

Negro spirituals

DEEP RIVER
Jean Pagot
GIVE ME JESUS
Jester Haiston
MY GOD IS A ROCK
Parker - Shaw
MARY HAD A BABY
Williams Dawson
WERE YOU THERE?
Harry Burleigh

Canti natalizi

ADESTE FIDELES
Wade-Bartolucci
CHRISTUS NATUS EST
Domenico Bartolucci
EL CANT DELS OCELLS
Pau Casals
KÁLANDA FOTÓN
Angelo Mazza
MADRE EN LA PUERTA
Jean Pagot

Canti di folklore

CANZONE GONDOLIERA
Rusconi-Kubik
EJ HUNIEM!
Vasili Mirk
GRANADA
Lara-Martinez
L'IMPORTANT C'EST LA ROSE
Gilbert Becaud
MAITE
Pablo Sorozabal