Dicono di noi

Riportiamo alcune recensioni scelte tra le tante, tutte di vivo apprezzamento, che ci sono giunte da ogni parte d’Europa. Sostanzialmente ricalcano i giudizi ottenuti nelle nostre trasferte italiane ed estere. Ovunque infatti la corale si rese messaggera del bel canto italiano, della splendida arte polifonica e del folklore internazionale, ma soprattutto della sensibilità e dell’umanità della sua terra.

 

Alfredo de la Rosa - (direttore e compositore, Oviedo, Spagna)
La corale è magnifica e i solisti straordinari!

Liliana Bamboschek – (critico musicale e cantante, Trieste)
Caro maestro, voglio farti pervenire i miei più schietti e sinceri complimenti per la crescita vocale e tecnica, l’affinamento espressivo e il salto di qualità del tuo coro. La scelta dei brani è particolarmente raffinata e hai saputo, con vera sensibilità, dare una connotazione stilistica ben precisa a queste belle e duttili voci che hai avuto la capacità e la costanza di coltivare.

Marian Korzeniewski - (cantante, Poznan, Polonia)
A Poznan il coro ha incantato il pubblico (un pubblico esigente!) per la sicurezza dell’intonazione, la qualità miracolosa delle voci e in generale per la rara elevatezza del suo cantare. Oltre a questo è piaciuta molto l’imponente ricchezza del vostro repertorio.

Giacinto Boulos Marcuzzo - (vicario patriarcale latino, Nazareth)
Ho ascoltato con tanto piacere il vostro CD natalizio. Congratulazioni! Ho ammirato tra l’altro la diversità della scelta dei canti e quell’armonia di freschezza e nello stesso tempo di rigore nell’esecuzione.

Susanna Fritsche - (Helsingor,Danimarca)
I vostri concerti in Danimarca sono stati un gran successo e applauditi da tutti.

Wolfgang Werner - (critico musicale del quotidiano tedesco Die Rheinpfalz)
“Meraviglioso, sonoro e tondeggiante, con massima purezza ed omogeneità è il suono della orale S. Salvatore. Nella bellezza del suono infatti, sempre leggero e ricercato, nell’intonazione pulitissima, nell’equilibrio tra le voci che sembra quasi strumentale, risiede l’incanto di questo coro”.

Marco Crestani - (direttore di coro e compositore, Verona)
Bella musica, eseguita bene (bravissimi i solisti!). Complimenti maestro per il suo lavoro e un bravi a tutti.

Gianmartino Durighello - (compositore e docente di conservatorio)
Lūgšana è davvero un ottimo CD e splendida è l’interpretazione del mio brano (Dies irae). Riconosco nell’esecuzione i suoni e i colori così intenzionalmente ricercati e ricamati sul testo sacro ancor prima che sulle note. Ad ogni nota sento inoltre un grande cuore che pulsa, sempre.

Camillo De Biasi - (direttore di coro e compositore, Conegliano)
Mi avete commosso per la scelta del programma, per l’elevata qualità musicale e per l’intensità dell’esecuzione, che ha coinvolto non me soltanto ma tutti i presenti.

Txema Valles - (critico musicale, Lasarte- Oria, Spagna)
La corale si Susegana è una esponente del canto corale al massimo livello. Il programma presentato fu di grande bellezza e incantò l’auditorio. La direzione del maestro Bortoli fu una dimostrazione di perfetta simbiosi tra il direttore e il coro.

Guy Bonnet - (direttore di coro, Saint Bauzille de Montmel, Francia)
Ho ascoltato e riascoltato il CD Lūgšana. Meraviglioso! La purezza delle voci e la vastità del repertorio mi incantano! Un applauso speciale per “L’important c’est la rose”, che mi tocca particolarmente.

Alexandra Fuxi - (Nitra, Repubblica Slovacca)
Le voci della corale San Salvatore con la loro forza hanno toccato le parti più profonde del mio cuore. Non è il primo coro che ho sentito nella mia vita. Però la corale San Salvatore trasmette un’energia, una magia, un qualcosa di indescrivibile… la mia anima e il mio cuore hanno sentito una pace infinita e la mia mente ha finalmente riposato.

Vesna Maria Brocca - (saggista, musicologa e critico d’arte, Cison di Valmarino)
Carissimo maestro, Lei ha presentato un repertorio musicale di così alta e rara qualità, che ha risposto ben oltre alle mie più alte aspettative. Non avrei potuto chiedere di meglio. Il concerto mariano così come lo ha diretto e presentato assieme alla sua straordinaria corale, ha significato un momento di vera e intensa preghiera, riportandoci alle origini più pure della musica sacra.